Presentazione
Data
dal 11 Settembre 2022 al 4 Giugno 2023
Descrizione del progetto
“Visionari del lavoro” o meglio Berufsvisionäre è il progetto didattico, svolto durante l’anno scolastico 2022-2023, nell’ambito per le competenze trasversali e l’orientamento, dagli alunni della classe 4^ R del Liceo linguistico. Gli studenti hanno frequentato conferenze online tenute da docenti del prestigioso Goethe Institut ed esperti del mondo del lavoro, partecipato a laboratori linguistici in presenza con le docenti curriculari, imparando così a padroneggiare l’uso della lingua tedesca. Grazie alla metodologia dell’apprendimento cooperativo e all’approccio project based, secondo il quale gli studenti devono raggiungere obiettivi a lungo termine inerenti alle difficoltà lavorative presenti nella vita reale, è stato possibile non solo acquisire la terminologia specifica in lingua tedesca, ma anche tecniche mirate per sviluppare la produzione e l’interazione orale.
Nella fase di project work gli studenti hanno ricevuto importanti impulsi, messo in pratica le competenze acquisite a scuola e raccolto idee creative per il concorso video finale: il primo video, intitolato “Mai dire mai” (Sag niemals nie), si è candidato per la categoria Film ab!, ossia per il video più creativo e divertente, mentre il secondo video “I sogni diventano realtà” (Träume werden wahr) è stato premiato nella categoria Auf Deutsch per il miglior colloquio di lavoro online in lingua tedesca.
Inoltre, la classe vincitrice si è qualificata per il progetto “Allenarsi per il Futuro” attività formativa ideata per contrastare la disoccupazione giovanile da Bosch Italia per tutta la scuola.
Alla premiazione, svolta a fine anno scolastico da parte del Goethe Institut, hanno partecipato gli studenti premiati della classe 4^ R, il dirigente scolastico prof. Marco Mauro Dall’Agata (a destra), la prof.ssa madrelingua Jessica Battistini (a destra), specialista HR presso Aeffe, e la prof.ssa Doriana Palumbo (a sinistra), docente di lingua e cultura tedesca.
Obiettivi
Imparare e padroneggiare la lingua tedesca
Partecipanti
Alunni della classe 4^ R del Liceo linguistico